Tutù

Il tutù è un capo fondamentale per lo studio della danza. Noi forniamo tutù base, per l’esercizio e la preparazione in sala o per la partecipazione a spettacoli che richiedono l’utilizzo di modelli semplici bianchi o colorati. Il tutù base può essere anche un capo da poter elaborare a proprio piacimento, aggiungendo passamanerie, tulle operato, applicazioni varie e creando un inedito modello da spettacolo.

Nella realizzazione di un tutù è ovviamente importante il numero di veli, ma è fondamentale anche la quantità di tulle arricciato per ogni singolo velo.

La gamma dei tutù base parte dal più semplice tutù corto a tre veli, adatto alle bimbe più piccole, con body a bretelle sottili, per poi passare al quattro veli: adatto alle ragazzine fino all’età di 12 anni. Poi c’è il sei veli, con il body con pinces verticali davanti e dietro e con il tulle cucito secondo il “modello inglese” a scalare: cioè con il primo velo inferiore corto, e con quelli successivi più lunghi fino ad arrivare all’ultimo velo superiore.

Il tutù semi-professionale viene incontro alle esigenze di coloro che desiderano un tutù ricco, ma non troppo impegnativo come il professionale. Il semi-professionale ha sette veli, tutti arricciati con sei metri di tulle. Il body è doppiato davanti e dietro, per reggere la quantità di tulle, ed ha una lancia dello stesso tessuto alla scollatura e le pinces verticali davanti e dietro.

Infine ci sono i tutù professionali che possono avere anche dieci veli, risultando molto vaporosi, con bustino impunturato. Il tulle è arricciato e vengono alternati strati di tulle morbido con strati di tulle rigido. Il body ha delle finte stecche che ne sagomano la forma evitando gli inconvenienti tipici di questo componente: fastidi, deformazioni, fuoriuscita dalle loro sedi.

A completamento dell’assortimento proponiamo il tutù con la stecca nel tulle, che nasce dalla collaborazione con il Teatro San Carlo di cui siamo stati sponsor tecnici per diversi anni. Questo modello si caratterizza per la presenza di una stecca di polietilene che aumenta la rigidità del piatto, mentre il bustino ha delle finte stecche come gli altri modelli professionali. Il tulle è impunturato a mano.